S.I.T. Repertorio Cartografico Itinerari Informazioni Contatti
  Premessa e contesto per lo sviluppo del SITA

Il Mezzogiorno deve essere capace di rendere visibili e apprezzabili le risorse ambientali che sono custodite nel suo territorio. Vi è uno straordinario intreccio di ambiente naturale e culturale: migliorarne la qualità non è solo un obiettivo giusto in sé, ma anche una leva eccellente per creare lavoro e sviluppo, per dare forza e competitività alla sua economia.

In non poche regioni europee i parchi naturali svolgono un ruolo di rilievo, anche sotto il profilo occupazionale. La valorizzazione dei parchi implica un loro stretto collegamento con il contesto territoriale di riferimento e la definizione di una “rete” coesa a condividerne il patrimonio culturale.

Il territorio deve, quindi, essere interpretato come una risorsa da valorizzare sia per la sua tutela e conservazione, sia per le possibilità che esso offre di creare impresa e lavoro.

La variegata conformazione geomorfologica del ambiente, necessita di un continuo monitoraggio del territorio, che spesso è oggetto di fenomeni di degrado per cause naturali, ma soprattutto per interventi antropici che alterano i fattori naturali di equilibrio delle risorse ambientali.

Il monitoraggio di aree di pregio diventa strumento di controllo e programmazione indispensabile per attuare una corretta politica di sviluppo e fruizione del territorio, in una fase che vede, a più livelli, le istituzioni locali e regionali nel ruolo di promotori territoriali.

Appare quindi evidente come, una opportuna politica che si avvalga dei supporti offerti oggi dalle nuove tecnologie ICT ,in grado di aumentare e diffondere la conoscenza del territorio, possa migliorare le condizioni di contesto per coniugare opportunamente gli obiettivi di tutela e conservazione con quelli dello sviluppo compatibile e duraturo. Con l’attuazione di questo progetto, innovativo non solo sul fronte tecnologico ma anche su quello comunicativo e divulgativo, L’ente Parco ha inteso realizzare uno strumento di ausilio alla programmazione, in grado di orientare le nuove politiche di governo del territorio, verso la gestione dei processi di sviluppo integrati con le specificità ambientali.


  S.I.T. Parco della Murgia Materana - 2004 HSH Informatica e Cultura - Credits