Home Page S.I.T. Repertorio Cartografico Itinerari Contatti
 
Strutture di Accoglienza:

Sede Ente Parco:
Matera - Sasso Barisano.
Ospitato nel cuore dei Sassi, al piano superiore dell’antico palazzo nobiliare appartenuto alla famiglia Bronzini la cui costruzione risale alla metà del 1600.
Tel. 0835/336166

Centro visita ex convento di Santa Lucia. Rione Sassi Matera.
Nell’antico convento di Santa Lucia alla Civita. Esso sorge su uno sperone roccioso che sembra incunearsi nella gravina, proprio nel punto di confluenza tra il torrente Gravina e Jesce.
Tel. 0835/336166

 

Centro Visita di Masseria Radogna.
Il Centro è ubicato all’interno del Casino Radogna, tipica costruzione rurale a carattere spiccatamente residenziale risalente alla fine del XIX secolo. La struttura presenta tuttavia accessori legati alle passate attività agricole: cisterna d’acqua con canalizzazioni, ambienti ipogei, jazzi ricavati tra muri a secco e aie per la lavorazione dei cereali.
Tel. 0835/332262 - 240382

Centro Visita Villaggio Pianelle. Montescaglioso.
Di prossima apertura. Ubicato nei locali della scuola elementare del Villaggio Pianelle realizzato nel 1951 ai piedi dell’abitato di Montescaglioso e realizzato con la Riforma Fondiaria.

 


Centro Visita Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo.
Montescaglioso.
Occupa alcune sale site al piano terra di un enorme complesso monastico realizzato nella seconda metà del secolo XI

 

 

Centro Visita Masseria Zagarella. Centro visita Oasi Naturalistica del WWF.
Ubicato lungo la strada statale n. 7: al km. 565 nei pressi del lago di San Giuliano. Antica struttura rurale di servizio risalente ai primi del ‘900. Dell’intero complesso attualmente sono stati ristrutturati alcuni ambienti all’interno dei quali si svolge attività didattica e di ricerca naturalistica.
Tel. 328.9133017

Cea di Matera.
Ospitato in una antica struttura rurale destinata in origine a ricovero per animali, l’ovile di jazzo Gattini è uno dei simboli della pastorizia che, per secoli, si è perpetuata sulla Murgia Materana.
Tel. e fax 0835/332262

 

Cea di Montescaglioso.
Nel centro storico di Montescaglioso, situato nel monastero della SS. Concezione, fondato nella prima metà del XVII secolo e ha ospitato, fin dopo la prima guerra mondiale, la comunità di monache benedettine. È stato restaurato appositamente per accogliere la sede del CEAM. Il Centro utilizza anche alcuni spazi nella vicina Abbazia di S. Angelo ed un’antica cappella rurale nell’Oasi di Difesa S. Biagio. Tel. 0835.201016

  S.I.T. Parco della Murgia Materana - 2004 HSH Informatica e Cultura - Credits